Sagra del Cesanese e Palio Nazionale delle Botti
Inizia il 21/08/2025 - Termina il 24/08/2025
La Forma di Serrone, Serrone (FR)
Durata:3 giorni e 23 ore e 59 minuti
Sagra del Cesanese e Palio Nazionale delle Botti

La Sagra del Cesanese e il Palio Nazionale delle Botti si svolgono a La Forma di Serrone, in provincia di Frosinone, nella regione Lazio, tradizionalmente nel mese di Agosto. Un appuntamento imperdibile per gli amanti del Cesanese del Piglio DOCG, della cucina tradizionale e delle tradizioni popolari.

L'evento, organizzato dal Comune con il prezioso contributo del volontariato locale, offre ai visitatori l'opportunità di degustare le Patacche De.Co. (Denominazione Comunale di Origine) un primo della tradizione culinaria Serronese oltre ad altre ricette della ciociaria, e di degustare le migliori etichette di Cesanese presso gli stand allestiti lungo il percorso.

La 67ª edizione della celebre Sagra del Cesanese, e il 17°Palio Nazionale delle Botti tornano da giovedì 21 a domenica 24 agosto 2025, quando la piazza Francesco Pais, nella frazione di Serrone, La Forma, si trasformerà nel cuore pulsante della festa, con un ricco programma che celebra il Vino rosso Cesanese del Piglio, già DOC nel 1973, diventato, nel 2008, il primo vino DOCG del Lazio (Denominazione di Origine Controllata e Garantita).

Oltre alle degustazioni, tanta musica, folklore e intrattenimento.

Il Palio Nazionale delle Botti
Il Palio Nazionale delle Botti, è tra gli eventi più attesi tra quelli in programma. La manifestazione nata nel 2007 per festeggiare l'Associazione Città del Vino, da vita ogni anno nei borghi delle città del vino Italiane ad un competizione che culmina nel mese di ottobre con la finale nazionale che quest'anno si terrà a Brentino Belluno (VR). La sfida consiste nello spingere fino al traguardo una botte da 500 litri attraverso un percorso all'interno delle strade del paese.

Le cantine

Accanto alla sagra, le cantine locali saranno aperte ai visitatori, con visite guidate e degustazioni, mentre chi vorrà esplorare il territorio potrà approfittare delle attività sportive all'aperto sul Monte Scalambra, godendo della natura e delle bellezze paesaggistiche della zona.

Inizia tra

4 giorni
10 ore
20 minuti
25 secondi
Serrone
Icona meteo
giovedì 21 agosto
Parzialmente soleggiato
🌡️ Max 29.7°C / Min 18.5°C