Sagra del Ciammellocco e dei Longarini a Cretone
Inizia il 12/09/2025 - Termina il 14/09/2025
Cretone, Palombara Sabina (RM)
Durata:2 giorni e 23 ore e 59 minuti
Sagra del Ciammellocco e dei Longarini a Cretone

Una deliziosa ciambella della tradizione da gustare insieme a un particolare primo piatto a Cretone, frazione del comune di Palombara Sabina, un piccolo borgo alle porte di Roma, famoso per le sue terme. 

Uova, farina, anice, limone e olio d’oliva della Sabina sono gli ingredienti alla base del ciammellocco, che sarà cotto al momento e servito caldo. Il gusto particolare che gli danno l’anice a semi, i limoni grattugiati e spremuti e il liquore di anice e anisetta fanno si che il Ciammellocco non sia un semplice dolce, quanto piuttosto un vero e proprio ritorno alle tradizioni del passato e agli antichi valori da recuperare. Gli stand gastronomici propongono anche i longarini al sugo, un primo piatto semplice e gustoso realizzato con pasta acqua e farina fatta a mano.

Dal 12 al 14 settembre 2025, tra Roma e Rieti, torna la Sagra del Ciammellocco e dei Longarini, giunta alla 12ª edizione, e diventata ormai appuntamento fisso per chi ama le tradizioni vere, i sapori genuini e le feste dove non ti serve il dress code, ma solo appetito e voglia di stare bene.

Il re della festa è lui, il Ciammellocco: una ciambella salata, tonda e profumata d'anice, fatta come una volta, con uova, farina, limone, olio d'oliva e semi di anice, cotta al momento e servita calda. Altro che dolciumi fritti: questa è roba seria. Una delizia che sfama da generazioni i contadini sabini e che oggi fa la felicità anche dei più curiosi buongustai.

E se la ciambella ti ha fatto venire fame, preparati per il primo piatto della casa: i Longarini, pasta a mano (acqua e farina, zero compromessi) condita con pomodoro fresco, rucola e guanciale. Un tripudio di semplicità e sapore che ti riconcilia con il mondo.
Il tutto accompagnato da tanto altro street food rigorosamente fatto in casa, da mani esperte e con materie prime del territorio. E a innaffiare ogni morso, ci pensa "Il Borgo Divino": un percorso tra cantine vinicole selezionate per una degustazione a prova di intenditore.
Qui non si brinda per brindare: si beve bene.

E non finisce qui. Per chi vuole prendersela comoda, Cretone ha più di un asso nella manica. Puoi perderti tra i vicoli del borgo medievale, passeggiare fino al castello del XIII secolo, guardare l'orizzonte che si apre sulla Sabina o goderti una pausa rigenerante alle Terme di Cretone, dove l'acqua sulfurea sgorga pura come la voglia di rimanere un giorno in più.
Ogni sera, musica live in tutto il paese: dall'alto al basso, le note accompagneranno le chiacchiere, le risate e le forchettate.

Insomma: l'estate sta finendo, ma non prima di aver fatto tappa a Cretone. Perché ci sono tanti modi per salutare la bella stagione, ma nessuno è buono come questo.

Info:
sms a 3408505381
info@fuoriporta.org

Inizia tra

24 giorni
22 ore
11 minuti
9 secondi