Sagra del Pinzino e dell'Arrosticino a Ferrara
IN CORSO
Inizia il 22/08/2025 - Termina il 07/09/2025
Centro Rivana Garden, Ferrara (FE)
Durata:16 giorni e 23 ore e 59 minuti
Sagra del Pinzino e dell'Arrosticino a Ferrara

La Sagra del Pinzino e dell’Arrosticino, organizzata dall’Associazione Nati con la Calzamaglia, torna a Ferrara presso il Centro Rivana Garden con una lunga serie di date da fine agosto a metà settembre.

Si tratta di una sagra di beneficenza, tutto il ricavato sarà devoluto per progetti sul territorio.

Prende il via il venerdì 22 agosto la decima edizione della "Sagra del Pinzino e dell'Arrosticino" l'iniziativa ideata dall'Associazione "Nati con la Calzamaglia" (NCLC) di Ferrara, in collaborazione con il Centro di Promozione Sociale "Rivana Garden". Ed è proprio all'interno della struttura di via Gaetano Pesci 181, a Ferrara, che si svolge la manifestazione che avrà luogo nel fine settimana da venerdi 22 a domenica 24 agosto e da mercoledì 27 agosto ogni sera fino a domenica 7 settembre 2025. Sarà possibile cenare ogni sera (feriali e festivi) dalle ore 19. Negli stessi orari sarà attivo anche il servizio di asporto.

L'Associazione di Volontariato "Nati con la Calzamaglia" (NCLC) opera nei settori di assistenza sociale e sanitaria, promozione e valorizzazione dei beni culturali e ambientali, istruzione e ricerca, ricreazione e sport finalizzati allo scopo solidaristico, sviluppo economico e coesione sociale e filantropia con promozione del volontariato.
A partire dal 2024 NCLC ha intrapreso una nuova strada progettuale in merito alla beneficenza. Il primo contributo è stato dato all'Associazione "Nati Prima" di Ferrara per l'acquisto di un macchinario che andrà a servizio dei bimbi nati prematuri all'interno del Reparto di Terapia Intensiva dell'Ospedale di Cona (FE). Contestualmente NCLC ha aderito al progetto "Ferrara Cardio protetta" del Comune di Ferrara, acquistando un Defibrillatore Semi automatico che verrà installato nelle strade del territorio.
Ma veniamo al menù, che si divide esattamente a metà fra i mitici Pinzini della Rivana e gli squisiti arrosticini abruzzesi di pecora che rimangono protagonisti assoluti di queste serate. Il menù è semplice (caratteristica che contraddistingue tutte le sagre e gli eventi gastronomici di NCLC e di Rivana). Oltre ai pinzini e agli arrosticini è possibile gustare cappellacci al ragù/burro e salvia, tagliatelle alla boscaiola e fagioli alla texana con salsiccia. Inoltre si può scegliere di degustare il tagliere classico di salumi e formaggi o l'apprezzatissimo tagliere ferrarese (salama da taglio, pancetta, coppa di testa, salamino, ciccioli secchi e giardiniera) o in alternativa l'altrettanto ghiotto tagliere di formaggi (Pecorino, grana, brie, asiago, olive, cipolle borrettane, pomodori secchi, confettura di fichi, miele rucola e noci). Non potevano mancare i fritti (patatine, crocchette di pollo, crocchette di patate, olive all'ascolana, crema fritta, verdura pastellata) oltre al richiestissimo Fritto Imperiale o al ricco gran Fritto in Calzamaglia. Si chiude con i dolci della casa caffe e amari.

Il menù completo ed i relativi prezzi sarà pubblicato a breve sulla pagina fb dedicata "Sagra del Pinzino e dell'Arrosticino – Gran Galà dell'Associazionismo" e sulla pagina fb "Rivana Garden- Centro di promozione sociale"

Molto importante è la prenotazione dei tavoli attraverso il numero 370.3618173